Regolamento


3… 2… 1… SI PARTE!!

Siete pronti?

Preparate shakers e costumi da bagno, “The MaestroSalvatore Calabrese sta per aprire il sipario della quarta edizione di “The Maestro Challenge”!

L’ evento sponsorizzato da “Campari” e “Reàl”, brands emblema del mondo del bar, per il quarto anno consecutivo ospiterà in Costiera Amalfitana nove tra le più talentuose personalità della Mixology Italiana.

La manifestazione che celebra l’icona del Bartending internazionale  Salvatore Calabrese, quest’anno si ispirerà alla corrente pittorica dei “Costaioli”; pittori locali che tra la fine dell’ Ottocento e gli inizi del Novecento diedero vita ad un nuovo modo di dipingere, raffigurando scene di vita quotidiana e incantevoli scorci della Divina Costiera con macchie e con vibrazioni cromatiche.

 

OGGETTO E FINALITA’

Il tema dell’esperienza artistica dei “Costaioli” o “Pittori di Maiori” (Gaetano Capone, Antonio Ferrigno, Angelo Della Mura, Raffaele D’Amato, ecc.), si intreccerà alla valorizzazione delle peculiarità territoriali della Costiera Amalfitana.

I partecipanti dovranno realizzare un cocktail ispirandosi alla corrente pittorica, lasciandosi trasportare dalle emozioni e dalle sensazioni suscitate da uno o più dipinti e\o dalla storia dei propri autori; al periodo storico; alle abitudini e alle realtà del luogo e dell’epoca; al paesaggio ed i suoi prodotti; a figure e personaggi di racconti popolari; ai mestieri tipici che fanno da ancora tra cultura e tradizioni, e …

… ABBANDONATI ALL’IMMAGINAZIONE E RACCONTA LA STORIA DEL TUO DRINK!

“The Maestro” Salvatore Calabrese insieme a Peter Dorelli, Leonardo Leuci, Agostino Perrone, Stefano Nincevich e tanti altri ospiti internazionali, vi aspettano per divertirsi con voi il 18 e 19 giugno 2018 a Maiori, nella cornice unica ed esclusiva della Divina Costiera.

 

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono partecipare tutti i bartenders con età superiore ai 18 anni.

 

COME PARTECIPARE

Il cocktail ideato dovrà seguire i criteri stabiliti nel bando; e contenere uno o più prodotti del portfolio Campari, e uno o più prodotti del portfolio Reàl.

 

  • Vodka:  Skyy Vodka;
  • Rum:  Appleton Estate Signature Blend, Appleton Estate Reserve Blend, e Appleton Estate 12 anni;
  • Gin: Bankes e Bulldog;
  • Whiskey:  Wild Turkey Bourbon 81, Wild Turkey Bourbon 101, e Wild Turkey Rye;
  • Tequila: Espolòn “Blanco” e “Reposado”;
  • Liquori Campari: Biancosarti, Bitter Campari, Aperol, Cinzano Vermouth 1757 (Bianco, Rosso, Dry), Cynar, Zedda Piras Mirto e Cinzano Prosecco;
  • Infused Syrup Reàl: Cream of Coconut, Blue Agave, Blackerry, Banana, Black Cherry, Blueberry; Kiwi, Ginger, Apple, Pinapple, Passion Fruit, Pumpkin, Mango, Peach, Raspberry e  Strawberry.

 

COCKTAIL E PREPARAZIONE

Il cocktail dovrà contenere un numero massimo di 6 ingredienti.

Qualsiasi componente utilizzato per aromatizzare il cocktail e\o il bicchiere; ad esempio scorza di agrumi, spray aromatico, affumicature, ecc.; non verrà considerato come ingrediente, ma come parte della guarnizione.

I concorrenti possono utilizzare la loro personale attrezzatura per la creazione dei cocktail.

Le preparazioni “homemade” sono consentite previa comunicazione della ricetta.

 

 COME PRESENTARE DOMANDA

Entro e non oltre le ore 00:00 del 31-05-2018, i partecipanti alla Challenge dovranno inviare una e-mail all’ indirizzo “info@themaestrochallenge.it”, inserendo:

. i propri dati personali;

. la ricetta del cocktail,

. la foto del cocktail.

 

NOTA BENE: Vai alla sezione “Iscrizione”, scarica, compila ed invia i moduli!

 

VALUTAZIONE ED ESITO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

I bartenders che avranno inviato il materiale sopra richiesto nelle modalità indicate, verranno valutati dal maestro Salvatore Calabrese affiancato da una commissione di esperti.

9 finalisti prenderanno parte al contest del 18 e il 19 giungo 2018, che si svolgerà nell’incantevole scenario di Maiori.

L’esito delle selezioni verrà comunicato sul sito dell’evento “www.themaestrochallenge.it  e sulla pagina Facebook ufficiale “The Maestro Challenge”.

 

GIUDIZIO CATEGORIE

Il giudizio finale che decreterà il vincitore verrà determinato in base alle seguenti categorie:

Gusto e Balance ;
Creatività ;
Presentazione ;
Nome.

 

FINALE E PREMIO

La “Challenge” si concluderà con l’esibizione dei nove finalisti in uno spettacolo che si terrà nella serata del 19 giugno 2018 nella suggestiva location del porto turistico di Maiori, in cui interverrà la testata giornalistica di settore “Bar Giornale”.

La speciale giuria, formata da Salvatore Calabrese e da ospiti internazionali, giudicherà i bartenders per l’assegnazione del premio finale.

Al vincitore della Competition verranno consegnati tre prestigiosi premi:

  • uno shaker in platino offerto e firmato dal Maestro Salvatore Calabrese,
  • un kit professionale per bartenders dal valore di 450,00 € offerto dall’azienda Reàl,
  • una Masterclass alla “Campari Academy” offerta dall’azienda Campari.